Metaverso

L’arrivo nel metaverso di Meta-Facebook, che al momento non ha una data di lancio certa, potrebbe subire dei ritardi. Alla base dell’incertezza vi sono dubbi organizzativi ma soprattutto problematiche legate a difficoltà economiche e finanche ai tagli del personale e quindi delle risorse umane dedicate al progetto. Tutti questi fattori stanno contribuendo a rallentare la definizione della piattaforma su cui tante aziende stanno puntando. Problemi non di secondo piano per il colosso di Mark Zuckerberg, che bisogna risolvere per lanciare la sfida verso il futuro.

Gli ostacoli

Attualmente il feedback di creatori, utenti, tester e dipendenti è che il peso complessivo dei tagli, i problemi di stabilità e i bug della piattaforma, stanno rendendo troppo difficile sperimentare la magia e le opportunità di Horizon Worlds, la piattaforma dedicata allo sbarco nel metaverso che al momento presenta diverse criticità tecniche.

I numeri

Al momento la piattaforma, infatti, è stata resa disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada per gli utenti con un visore Quest 2, raggiungendo i 300mila iscritti in breve tempo. Un primo risultato ma sicuramente non soddisfacente. Il nodo è l’attesa sulle tempistiche di lancio di Meta nel metaverso a livello globale e senza intoppi. La vera nuova sfida per il colosso di Zuckerberg oltre a quella di dover diffondere l’uso su larga scala. In Italia, ad esempio, al momento solo 7 giovani su 100 usano il metaverso e il dato è ancora più basso se si pensa alle fasce di età più adulte.

M. Alt.