Attestazione Isee - assegno di inclusione

Il sostegno economico fornito dall’Assegno di Inclusione continua a essere un punto fondamentale per numerosi nuclei familiari italiani in situazioni di bisogno. Tuttavia, l’Inps ha diramato un importante avviso riguardo ai pagamenti previsti per il mese di marzo, mettendo in luce un requisito imprescindibile: la presentazione del nuovo ISEE relativo al 2024.

Secondo quanto comunicato dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps), il pagamento dell’Assegno di Inclusione del mese di marzo sarà sospeso nel caso in cui non venga presentato il nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per l’anno in corso.

Il messaggio dell’Inps

Il messaggio diramato dall’Inps mette in evidenza che domani, 15 marzo, verranno effettuati i primi pagamenti per i nuclei familiari beneficiari dell’Assegno di Inclusione che hanno regolarmente presentato domanda entro il mese di febbraio 2024. Questo vale per coloro il cui iter istruttorio ha avuto esito positivo e che hanno sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale.

Per quanto riguarda i nuclei familiari che hanno già ricevuto i pagamenti nei mesi precedenti e che mantengono i requisiti per il diritto all’Assegno di Inclusione, il pagamento della mensilità spettante avverrà il giorno 27 di marzo.

Tuttavia, l’Inps avverte che a partire dai rinnovi previsti per il mese di marzo, sarà verificata la presenza dell’ISEE relativo al 2024. Pertanto, nel caso in cui non sia ancora stata presentata la nuova attestazione ISEE per l’anno in corso, la prestazione dell’Assegno di Inclusione verrà sospesa in attesa dell’attestazione ISEE 2024.

____________________________________________

Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, TwitterLinkedIn