Dal turismo di prossimità a quello di lusso, passando per le innovazioni che già condizionano e caratterizzano il futuro del viaggio. Dall’Italia, meta tra le più ambite del mondo, alle destinazioni estere, passando dalle località a forte vocazione turistica a quelle emergenti. Ci sarà tutto questo, oltre a convegni, workshop ed esposizioni, alla ventisettesima edizione di BMT (Borsa Mediterranea del Turismo) che si terrà fino a sabato 16 marzo presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. Spazio, come da tradizione, a ENIT e alle regioni d’Italia, con gli stand della Campania, padrona di casa, di Marche, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Valle d’Aosta, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Trentino, Sardegna, e Sicilia, con la rete autentica e inesplorata dei territori sicani.
“Per questa edizione – dice Angioletto De Negri, presidente della Bmt di Napoli, – abbiamo importanti aspettative. Siamo fiduciosi per l’alto numero di adesioni di addetti ai lavori e visitatori. La Bmt è divenuta una manifestazione di richiamo. In questi giorni saranno rappresentati tutti i tipi di turismo”.
Presente alla giornata di apertura anche l’assessore al turismo della Regione Campania, Felice Casucci: “La Bmt è una vetrina turistica per tutti i nostri territori. Crediamo molto in questa fiera e la sosteniamo. Abbiamo l’idea di un turismo proporzionato ai territori e nello spirito di coesione. Nel 2023 abbiamo raggiunto risultati importanti e ci sono già dati incoraggianti per questo inizio 2024. Sarà un anno significativo. Punteremo anche sul turismo culturale, sociale, religioso e del benessere”.
All’avvio della Bmt alla Mostra d’Oltremare anche l’assessore al turismo del Comune di Napoli, Teresa Armato, secondo la quale “la fiera del 2024 viene organizzata in un momento magico per la nostra città dal punto di vista turistico. L’anno scorso un anno importante con numeri alti. Un turismo di quantità e qualità ma soprattutto stanziale. Napoli capitale internazionale del turismo e la Bmt è un punto di riferimento”.
Alla Borsa Mediterranea del Turismo 2024 presenti anche le associazioni di categoria come Maavi, Fiavet, Aidit, Aiav e altri. La Croazia è il Paese ospite d’onore della kemresse.
Di M. OLA.
____________________________________________
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn