Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, è stato eletto all’unanimità presidente di Anci, Associazione Nazionale dei Comuni, durante il consiglio che si è tenuto a Torino. La guida dell’Anci resta al Sud. A precedere il neo presidente Manfredi, era il sindaco di Bari, Antonio De Caro, eletto eurodeputato nel Pd alle scorse elezioni europee. All’assemblea nazionale di Torino hanno preso parte circa 5mila sindaci, diversi ministri ed anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Un voto storico perché per la prima volta un sindaco di Napoli diventa presidente nazionale Anci.
Tante le reazioni politiche espresse a partire dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che si è complimentata con Manfredi per il nuovo incarico. Messaggi sono arrivati anche dalla Campania a partire dal governatore Vincenzo De Luca che attraverso il suo profilo social ha scritto: “I miei più cordiali auguri di buon lavoro per il tuo nuovo incarico di presidente Anci. Abbiamo davanti settimane impegnative. Mi aspetto una mobilitazione straordinaria in vista della nuova legge di bilancio per impedire i tagli previsti per le autonomie locali e per il trasporto pubblico locale. Si rischia di pregiudicare servizi essenziali per le nostre comunità. Sarà necessario poi proseguire la battaglia contro l’Autonomia differenziata, sulla base della pronuncia della Corte Costituzionale. Auspico infine che gli impegni nazionali prevedibili non attenuino il massimo impegno quotidiano per la città di Napoli”.
In effetti impegni non da poco per Manfredi che oltre ad essere il numero uno nazionale dell’Anci, ricopre anche il ruolo non facile di sindaco di Napoli e dell’intera provincia. E proprio dalla Città Metropolitana arriva il commento del vice sindaco, Giuseppe Cirillo: “Riconosciuta la straordinaria figura di Gaetano Manfredi. Al Sindaco l’augurio di un ottimo lavoro, che sono certo farà, a nome di tutto il Consiglio Metropolitano e mio personale. Noi saremo al suo fianco con ancora maggiore impegno e abnegazione. Da oggi Napoli, la sua Città Metropolitana e l’Italia intera sono più forti”.
I complimenti e gli auguri a Manfredi arrivano anche da esponenti del Comune di Napoli. Tra questi la presidente del consiglio comunale, Enza Amato, il capogruppo del Pd Gennaro Acampora, il presidente della commissione bilancio Walter Savarese, ed il presidente della commissione infrastrutture e trasporti, Nino Simeone. Come delegata Anci Campania presente a Torino anche la consigliera comunale di Forza Italia Iris Savastano che sottolinea il riconoscimento dato a Manfredi ed in generale alla città quale capitale del Mediterraneo.
A scrivere sui suoi profili social anche il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione: “Ha vinto Napoli! Ha vinto l’Italia unita. È la prima volta che una scelta così importante ricade sul nostro capoluogo. Ed è una notizia di straordinaria importanza. Soprattutto in un tempo in cui troppo spesso si prova a dividere il Sud dal Nord. Come se il Meridione fosse un peso per l’intera nazione. Nulla di più sbagliato. La scelta di Gaetano Manfredi, che è anche il Sindaco della nostra Città Metropolitana, mostra il coraggio dei sindaci italiani nel mostrare a tutti la strada dell’unità nazionale. Bisogna ricordare a tutte le istituzioni che senza i comuni non si va da nessuna parte. Siamo il primo avamposto dello Stato nei territori. Abbiamo bisogno di più risorse, più poteri, più personale negli uffici municipali. Un abbraccio forte a Gaetano. Con lui abbiamo aperto a Bacoli la prima sede universitaria dei Campi Flegrei in una villa confiscata alla camorra. Con lui stiamo affrontando la problematica del bradisismo”.
A commentare il voto di Torino è anche il mondo delle imprese. “L’elezione all’unanimità di Gaetano Manfredi alla presidenza dell’Anci premia la capacità amministrativa, l’equilibrio nella gestione dei rapporti interistituzionali e il costruttivo dialogo con le forze produttive e sociali che hanno caratterizzato l’azione del Sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Napoli. La dimostrazione più eloquente è data dallo spirito bipartisan che connota l’elezione, a conferma che, quando si lavora insieme per obiettivi importanti, mettendo da parte le logiche di schieramento che caratterizzano l’agone politico, i risultati arrivano”.
Lo afferma Costanzo Jannotti Pecci, Presidente di Unione Industriali Napoli, che aggiunge: “Con Manfredi vince anche il nostro territorio, che sta dando importanti segnali di crescita, da confermare nel prossimo futuro. In tal senso, contiamo come Unione Industriali di intensificare ulteriormente il nostro confronto con gli Enti guidati da Manfredi, puntando a creare le premesse per una stagione duratura di rinascita di Napoli e della sua area metropolitana, trainando anche lo sviluppo della Campania e del Mezzogiorno”.
di M.Ola.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn