A partire dal 1º ottobre 2024, le micro, piccole e medie imprese (PMI) potranno presentare domanda per accedere ai contributi della “Nuova Sabatini Capitalizzazione”, misura varata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Lo scopo dell’iniziativa è sostenere i processi di capitalizzazione delle imprese costituite in forma societaria, incentivando gli investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali, attrezzature ad uso produttivo, oltre a hardware, software e tecnologie digitali.
Le agevolazioni si basano su un finanziamento della durata di cinque anni, equivalente all’importo dell’investimento, con un tasso di interesse agevolato del:
- 5% per le micro e piccole imprese,
- 3,575% per le medie imprese.
Il decreto interministeriale, firmato il 20 aprile 2024 dai ministri Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy) e Economia e Finanze, definisce i termini e le modalità per accedere alle agevolazioni. Il provvedimento, con una dotazione finanziaria di 80 milioni di euro, mira a promuovere la crescita e la competitività delle imprese italiane, agevolando il loro accesso a tecnologie avanzate e strumenti produttivi innovativi.
Leggi le notizie di Piazza Borsa
Per restare sempre aggiornato, segui i nostri canali social Facebook, Twitter e LinkedIn
Mimit. Fondo IPCEI “Idrogeno 4” attivato: 22mln per la mobilità a idrogeno
Mimit, 194mln per la ricerca farmaceutica: firmato il decreto per il fondo IPCEI