Il Comune di Napoli lancia l’iniziativa “Verso il lavoro” a favore di giovani e disoccupati. L’obiettivo è rispondere in modo concreto al mismatch tra domanda e offerta di lavoro generando un
percorso in cui le aziende possono formare on the job i lavoratori per poi inserirli in azienda. Per riuscirci sono stati stanziati 7 milioni di euro per realizzare 800 tirocini formativi e retribuiti con 600 euro al mese per un anno. Ma non solo. Dal 19 al 21 dicembre è prevista una tre giorni a Palazzo Fuga proprio per far incontrare chi cerca impiego con le aziende commerciali e turistiche napoletane allo scopo di creare lavoro ed allo stesso tempo fornire risorse umane qualificate alle imprese che necessitano di personale.

“Si tratta di iniziative importanti – spiega Chiara Marciani, assessore alle politiche giovanili ed al lavoro del Comune di Napoli, – e ci auguriamo che possano avvicinare i giovani al lavoro. Ci saranno tre giorni per incontrare e presentarsi alle aziende. Ma facciamo anche di più. Spesso le imprese ci segnalano di non trovare profili adeguati e formati per le loro esigenze e per questo mettiamo a disposizione risorse per tirocini mirati a settori strategici della nostra città come quello del turismo”.

La possibilità di fare realmente match tra lavoratori e imprese turistiche la sottolinea l’assessore comunale al turismo ed alle attività produttive, Teresa Armato: “Le imprese turistiche e commerciali ci hanno sottolineato già dallo scorso anno la difficoltà di trovare figure professionali adeguate. Noi diamo una risposta che unisce domanda e offerta di lavoro nel settore dell’ospitalità. Tante le figure richieste. Tra queste portiere di albergo, manager, camerieri ed altre figure relative alla ristorazione. Ci sono davvero molte opportunità”.

Pieno sostegno all’iniziativa “Verso il lavoro” è ribadito anche dal sindaco Gaetano Manfredi: “Noi dobbiamo fare di tutto per fare in modo che anche i più fragili possano avvicinarsi al lavoro. Fondamentale è anche far incontrare domanda e offerta di lavoro. Un percorso importante e faticoso che dobbiamo portare avanti perché una delle sfide della città è creare opportunità di lavoro”.

di M. OLA