Città futuro

Il progresso scientifico sembra aver raggiunto traguardi fino a poco tempo fa veramente impensabili. Oggi tutto il mondo è cambiato, guardiamo la tv in schermi ultra-hd, adoperiamo auto alimentate ad energia solare e qualunque informazione sulle nostre vite è immagazzinata in enormi database, reperibili online con pochi click.

Tutto è alla portata di tutti e più passa il tempo più diventa difficile immaginare quale sia il prossimo step tecnologico. Ad ogni modo esistono realtà contemporanee che sembrano provenire dal futuro: ristoranti in cui è possibile ordinare la cena parlando con un robot, o addirittura intere metropoli in cui ogni cittadino fa parte di un network di condivisione di informazioni. Ecco la classifica delle 10 città più futuristiche del mondo!

– Tokyo, Giappone

La città più tecnologica del mondo è Tokio. Il Giappone è la principale potenza economica e la sua capitale detiene particolari meriti per scoperte pionieristiche in ambito ingegneristico, informatico ed elettronico. In città è stato creato un quartiere dedicato all’high tech, la cosiddetta “Electric Town“, dove è possibile acquistare avanzatissimi congegni; il Maraika è un museo dedicato alle innovazioni emergenti, la cui mascotte è Asimo, ad oggi il robot umanoide più complesso mai realizzato; anche le toilette sono elettroniche.

Seoul, Corea del Sud

Seoul è la capitale mondiale dell’online gaming, fenomeno sociale e tecnologico al quale sono stati addirittura rivolti alcuni specifici corsi universitari. Qui i cittadini dispongono di rete wireless perfino sui treni e nelle stazioni metropolitane. Pare inoltre che il governo coreano stia portando avanti un progetto chiamato Seoul Smart Cities, che vorrebbe trasformare la città in una metropoli intelligente costantemente connessa, in cui tutti i cittadini possono condividere conoscenze e informazioni in tempo reale. Questo ambizioso progetto sarebbe il risultato finale di un massiccio processo di alfabetizzazione tecnologica e di distribuzione di apparecchi e dispositivi mobile ai cittadini.

Singapore, Repubblica di Singapore

Sul terzo gradino del podio si piazza la città/stato di Singapore. Anche qui viene garantita una rete internet wireless per tutti i cittadini. Singapore ha compiuto un notevole balzo economico in avanti, portandosi alla pari con altri colossi asiatici come ad esempio la stessa Hong Kong. Qui si trova il Block 71, un centro di raccolta di idee e progetti realizzati da oltre un centinaio di giovani startup, per un investimento complessivo da 1 miliardo di dollari; wireless disponibile ovunque.

Hong Kong, Cina

Alla quarta posizione troviamo Hong Kong. Qui il progresso sembra essere arrivato a livelli davvero incredibili. Basti pensare che alcuni ristoranti in città raccolgono ormai le ordinazioni con l’ausilio di speciali robot. Naturalmente ai cittadini viene garantito un regolare servizio wi-fi ad accesso gratuito. E’ stato inaugurato il Cyberport, un moderno centro congressuale ed intrattenitivo high tech

San Francisco, California (USA)

Al quinto posto si piazza San Francisco, i cui cittadini viaggiano a bordo di bus dotati di schermi touch interattivi e wi-fi libero. Qui si trova la Silicon Valley, complesso metropolitano situato nella zona meridionale dell’Area Bay, in cui sono convogliate le sedi di quasi tutte le più grandi aziende informatiche degli ultimi 20 anni: AppleFacebook e Google inc

Seattle, Washington (USA)

Gli Stati Uniti sono una delle nazioni che hanno permesso la nascita di nuovi modelli di business. Tra le città più influenti nel processo di crescita economica troviamo Seattle, capoluogo dello stato di Washington. E’ sede di aziende multinazionali come MicrosoftAmazon e Sturbucks, che attraverso le loro intuizioni sono riuscite a stravolgere il mercato mondiale nel loro specifico ambito. Negli anni ’90 oltre cinquantamila persone si sono trasferite qui per lavorare in aziende legate ad internet; il Wireless onnipresente, è possibile essere connessi 24 ore su 24 ovunque.

Helsinki, Finlandia

In settima posizione troviamo Helsinky, capitale della Finlandia. Da sempre si tratta di uno dei centri economici più fruttuosi del vecchio continente, che ha dato i natali ad aziende leader nel campo della tecnologia e delle telecomunicazioni. Esattamente come la maggior parte delle capitali nord-europee, offre servizi di grande qualità alla cittadinanza.

Bangalore, India

Bangalore è una delle più interessanti realtà economiche e scientifiche nate negli ultimi anni. In questa città lavora l’elite indiana del settore della comunicazione multimediale e dell’information technology. Il Bagmane Tech Park è un parco futuristico ed high-tech per la ricerca e lo sviluppo di software; qui sono impiegati circa il 35% dei professionisti indiani dell’IT.

Monaco di Baviera, Germania

Monaco di Baviera rappresenta l’eccellenza tecnologica Europea. Estremamente efficiente ed organizzata anche a livello politico. E’ la città con il maggior numero di abitanti che dispongono di collegamento ADSL in tutto il continente, con una percentuale che oltrepassa il 65%.

Tel Aviv, Israele

Tel Aviv è una città del medioriente tra le più avanzate ed industrializzate. E’ un importante punto di riferimento scientifico ed economico, vanta oltre 700 centri di sviluppo e ricerca e ha la più alta concentrazione di giovani start up che operano nel settore dell’informatica;