Città Green

Ogni anno Legambiente e Ambiente Italia, con l’aiuto e la ricerca svolta dal Sole 24 Ore, stabiliscono una classifica delle città green in Italia, quelle più attente all’ecologia e alla sostenibilità. Secondo il rapporto ‘Ecosistema urbano’del 2021, la top 10 è occupata interamente da comuni di centro-nord e nord, con il primo posto occupato da Trento.

La top 10 delle città green 

A salire sul podio sono anche, rispettivamente in seconda e terza posizione, Reggio Emilia e Mantova. Mentre al quarto posto si trova Cosenza, unica città del Sud presente nella zona alta del rating, la quale scala quattro posizioni dall’ottavo piazzamento del 2020. Seguono Pordenone, Bolzano, Parma e Belluno. Entrano poi per la prima volta in top ten Treviso e Ferrara, con la città dell’Emilia-Romagna che nell’ultimo anno è riuscita a guadagnare ben 12 posizioni.

Una classifica che assume un significato ancora più importante, con l’indagine che fa riferimento al 2020, ovvero l’anno in cui si sono registrate le maggiori misure restrittive contro il Covid-19.

Per verificare l’idoneità – e l’efficienza – di ogni comune, per questa speciale classifica vengono analizzati circa 18 parametri, racchiusi in cinque macro aree: qualità dell’aria, funzionamento della rete idrica, mobilità sostenibile, smaltimento e pulizia dei rifiuti, energia e ambiente. Una volta analizzati questi dati, vengono dati dei punteggi ad ogni comune, così da poter calcolare e decretare le città più green e attente all’ambiente.

Le grandi escluse dalla top 10

In maniera speculare rispetto alle prime posizioni, le 10 città meno green appartengono in prevalenza all’area meridionale italiana, con la presenza di due città del Centro come Massa e Latina, insieme all’unica eccezione del Nord rappresentata da Alessandria.

Palermo è quindi maglia nera delle città italiane rispetto alle questioni ambientali, con Catania penultima a pochi punti di differenza.

Infine, un breve focus su Roma, che registra un piccolo miglioramento rispetto al 2020, passando dall’89esima ( condivisa con Napoli) alla 86esima posizione, mentre Milano subisce un lieve calo, scendendo dal 29esimo al 30esimo posto.

 

I paesi dell’ONU e gli obiettivi da raggiungere entro il 2030

Nel 2015, i 193 Paesi dell’ONU hanno stilato i Sustainable Development Goals, un documento che raccoglie gli obiettivi che tutte le Nazioni si sono impegnate a raggiungere entro il 2030 in materia di salvaguardia della Terra. Tra i tanti, una più attenta gestione dei rifiuti, la riduzione delle polveri sottili nell’aria, la valorizzazione del patrimonio culturale e una maggiore inclusività nei confronti di persone vulnerabili e appartenenti alle minoranze.

L’ecosostenibilità di una città dipende anche dalla qualità di vita offerta a chi ci abita. Tra i paesi più green: Madrid per la costruzioni di parchi che riducono l’inquinamento dell’aria. Poi Edimburgo, San Francisco, eletta città più sostenibile degli Usa nel 2019 continua ad occupare buone posizioni in classifica anche oggi, Londra, Singapore, Stoccolma e infine l’italiana Trento.