Eav: otto miliardi di investimenti in Campania

La Regione Campania ha presentato i programmi di investimento dell’Eav in materia di trasporto pubblico. Attualmente sono quaranta i cantieri aperti per un investimento di circa 4 miliardi di euro e nei prossimi due anni, utilizzando anche i fondi europei del Pnrr, se ne apriranno altri 30 per un totale di investimenti che si aggirerà sugli otto miliardi di euro. Nell’ambito del programma di sostegno regionale per il trasporto è previsto anche l’acquisto di 120 treni e oltre 1000 autobus nuovi. A tutto questo si aggiungono i 15 miliardi di euro che Ferrovie dello Stato investirà in Campania nei prossimi dieci anni per velocizzare ed ottimizzare i collegamenti con le vicine regioni meridionali.

La nuova rete su ferro e gomma

“Molti cantieri sono aperti – dice Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, – ed altri apriranno a breve con notevoli investimenti mirati a migliorare la qualità del trasporto pubblico regionale. Previsto pure il raddoppio del tratto della Circumvesuviana Castellammare-Sorrento. Saranno ristrutturate anche diverse gallerie per evitare che si blocchi il traffico. Un programma di investimenti che prevede migliaia di assunzioni. Oltre un miliardo di euro sono investiti per il collegamento tra la stazione centrale di Napoli e quella di Afragola. Inoltre a piazza Garibaldi sarà realizzato un nodo di interscambio interrato tra il trasporto ferro-gomma per decongestionare la città come avviene nelle capitali europee. Un trasporto efficiente e sicuro favorisce residenti e turisti. I mezzi nuovi – chiude De Luca – sono dotati di videosorveglianza”.

Investimenti massicci

Per Umberto De Gregorio, presidente di Eav “gli investimenti massicci sui trasporti creano lavoro e servizi migliori. Si tratta di decine di cantieri per un impegno di diversi miliardi di euro. Eav è stata impegnata in prima fila anche per assorbire i dipendenti di Ctp dopo il fallimento dell’azienda. Oggi viviamo un momento delicato perché abbiamo tante risorse per investimenti e poche per l’ordinario. Questo richiede molta attenzione. Dopo i cali di incassi per il Covid, ora ci sono le difficoltà relative alla guerra in Ucraina tra caro energia e ritardi nelle commesse”.

Presente all’illustrazione dei programmi di investimento anche Luca Cascone, presidente della commissione trasporti regionale: “Gli investimenti sui trasporti sono fondamentali ed a breve interverremo anche sulla portualità. Di grande rilevanza anche gli investimenti annunciati da Ferrovie dello Stato. Nell’arco di pochi anni avremo un trasporto sicuro ed efficiente. A breve sarà incrementato anche il servizio di traporto marittimo per sostenere Procida 2022”.